Rimini Romagna Terra d’Arte

Rimini Reservation HOTEL BOOKING


Rimini Romagna Terra d’Arte

Rimini è il mare, la spiaggia, il divertimento, la musica ma non solo.  L’antica Ariminum, è anche una città
d’arte con oltre 22 secoli di storia. E' la risata ad alta voce, la “essse” pronunciata un po' così.. la zeta che a volte ci manca, è il sorriso accogliente di noi romagnoli, è una piadina farcita gustata in compagnia. Rimini è un cuore antico che si riscopre tra i suoi resti romani, è un condottiero che costruì uno dei monumenti più famosi del rinascimento e tra i castelli medievali più suggestivi, è un regista che è diventato anche aggettivo per il suo mito.

Scopri Rimini:

La Rimini Romana

Alla foce del fiume Ariminus, in una zona considerata già strategica dagli Etruschi, dagli Umbri, dai Greci, dai Piceni e dai Galli , i Romani fondarono nel 268 a.c. la Colonia di Diritto Latino di Ariminum. Come tutte le colonie Ariminum era considerata uno stato autonomo, legato a Roma da trattati che ne regolamentavano il commercio, la difesa e i rapporti esteri.

Rimini la Guelfa – Dal Medioevo al Rinascimento

Rimini, comune durante il Medioevo e poi capitale della Signoria dei Malatesta nel Rinascimento, visse, soprattutto dal punto di vista culturale e artistico, un periodo di fiorente splendore. La corte malatestiana ospitò illustri artisti e letterati come Brunelleschi e Leon Battista Alberti. Alcuni dei simboli più salienti della città, come il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo risalgono proprio a questo periodo storico.

Rimini dall’ottocento ad oggi

Era il 1843, per la prima volta viene rappresentata alla Scala di Milano l'opera di Giuseppe Verdi " I lombardi alla prima crociata", ad Ancona si costruisce il porto Navale e a Rimini si inaugura lo Stabilimento Privilegiato dei Bagni, il primo stabilimento balneare che segnerà del turismo.



Scopri la Valmarecchia:

San Leo

“La città più bella d’Italia? San Leo: una Rocca e due Chiese”. U. Eco
Non sappiamo dire con certezza se questa sia la città più bella d'Italia ma quello che è certo è che non si può resistere al fascino di questo antico borgo medievale. Arroccato su uno sperone roccioso, dall'alto del suo forte, San Leo mostra tutta la bellezza del territorio. Palazzi rinascimentali, antiche chiese e personaggi misteriosi come il Conte di Cagliostro... sono solo alcuni degli "ingredienti" che rendono unico questo borgo.

Santarcangelo di Romagna

Città di Papi e Poeti, Santarcangelo di Romagna, vi attende a soli 10 km da Rimini. "Un centro commerciale naturale", qui lungo le strade incontrerete piccoli negozi e botteghe artigianericche di tradizione. Non perdete la visita delle grotte misteriose e dell'antico mangano utiizzato ancora oggi per stampare le tele Romagnole. Vi attende i lmuseo degli usi e costumi della gente di Romagna, con tutti gli strumenti della cultura contadina e poi piccoli grandi tesori come il Museo di Tonino Guerra e il Museo del Bottone.